top of page

  LA METODOLOGIA

 Il Gruppo Cinofilo Dauno Formazione


Offre agli appassionati  cinofili Corsi e Stage con formula Full Immersion della durata di un  week end anche, ma non in modo esclusivo,  in agriturismo o in  altra  splendida location a contatto con la natura.

Le lezioni proposte prevedono attività teoriche e pratiche, per lo più,  condotte con i cani.

Gli animali  protagonisti dei vari interventi sono addestrati con metodo gentile a rinforzo positivo senza utilizzo di alcun metodo coercitivo, assicurandone il loro benessere psico-fisico.

I percorsi formativi vengono conclusi con una prova pratica/stage nei contesti  specifici di applicazione delle conoscenze e competenze acquisite.

I Corsi di attività  assistite con animali, per coloro che intendano frequentarli con il proprio cane,  prevedono prove attitudinali per il cane. Hanno accesso alla  prova  i cani con certificazione veterinaria e in regola con le vaccinazioni.

La preparazione dei cani è differenziata a seconda dei compiti che dovranno svolgere

Il cane che sostiene la prova attitudinale  dovrà eseguire i seguenti comandi, dettati dal suo proprietario: condotta, richiamo, lascia, seduto, terra, resta,  indifferenza verso gli altri animali e manifestare disponibilità ad interagire con le persone. La valutazione espressa nei livelli A – B – C  sarà rilevata dal comportamento del cane durante la prova attitudinale e sarà riportata sull’attestato di “Therapy Dog” che avrà una durata di anni 2 ed è subordinata al certificato di buona salute rilasciato da un medico veterinario, tale certificato,  dovrà accompagnare il cane in ogni seduta di pet therapy. La validità del certificato di buona salute è di giorni 30 ed è rinnovabile.

 

bottom of page